30.Marzo.2023
Convegno Rigenerare i rifiuti per vivere meglio
Nella data ufficiale dei sui primi 50 anni, CEM Ambiente ha festeggiato con un Convegno di approfondimento dei temi che vedono l’utility di Cavenago protagonista da mezzo secolo nello scenario della sostenibilità.
Il tema centrale è stato quello dei rifiuti, core bussiness di CEM. L’obiettivo del Convegno è stato quello di fare un focus sull’importanza, oggi più che mai necessaria, di rigenerare gli scarti. Per evitare gli sprechi e per innescare percorsi sempre più virtuosi, e non così scontati, di economia circolare, in grado da produrre, in modo sempre più innovativo, nuovi prodotti da materie già usate.
A raccontare questa transizione necessaria si sono succeduti ospiti di grande rilievo che hanno portato la loro esperienza di Sostenibilità ogni giorno.
Ha chiuso la conferenza, il professor Vito Mancuso con la sua lectio magistralis.
Il 30 marzo 2023 CEM Ambiente ha compiuto 50 anni e ha festeggiato questo grande traguardo con un convegno sul tema dei rifiuti e della sostenibilità. L’evento si è concluso con una lectio magistralis del Professore Vito Mancuso. Guarda la versione integrale della conferenza
Scarica il Comunicato stampa
Scarica le slide
“CEM compie 50 anni” di Massimo Pelti, Direttore di CEM Ambiente
“CEM Ambiente, un modello di economia circolare” di Francesco Bertolini, Docente SDA Bocconi
“I rifiuti da spazzamento strade” di Ezio Esposito, Presidente ASSOREM
“Il ciclodeirifiutidi imballaggioin plastica da R.D. Urbana in Italia e in Lombardia” di Susanna Corsico, COREPLA
Registrazione integrale della lectio magistralis tenuta dal divulgatore e teologo Vito Mancuso durante la CEM Conference del 30 marzo 2023. Mancuso ha posto l’attenzione sul tema dei rifiuti intesi da un punto di vista spirituale, ovvero i rifiuti metaforici che ogni uomo “produce” ogni volta in cui sceglie di non percorrere le strade della giustizia. Questi rifiuti, non sempre considerati rilevanti, hanno invece un grande peso che si traduce in un costo morale per tutta la società.
Le immagini più significative della Conference di CEM con il commento del nostro Presidente Alberto Fulgione