CEM esplora

Il concorso della sostenibilità

Scopri CEM Esplora, il concorso a premi per le classi 

CEM Explorer è il nuovo gioco-concorso di CEM per le scuole. Partecipare significa cercare e rispondere a 60 domande sulla sostenibilità per far vincere alla propria classe un premio importante: una lavagna smart destinata alla classe che arriverà prima in classifica.
Il gioco intende sensibilizzare gli studenti sulla tutela e sulla sostenibilità ambientale, sulla corretta raccolta differenziata e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda
2030 dell’ONU. L’obiettivo finale è la promozione di buone pratiche e di comportamenti consapevoli da attuare nella vita di tutti i giorni.

Il concorso CEM ESPLORA è rivolto alle classi IV e V delle scuole primaria e I, II e III delle scuole secondarie di I grado.

Il gioco può essere svolto in autonomia. Il docente è libero di scegliere tra tre diverse modalità di partecipazione: unico giocatore-classe oppure a gruppi di studenti.
Una volta effettuato l’accesso e creato l’Avatar, i giocatori potranno entrare in 5 ambienti principali e alcuni sotto ambienti: la casa, la scuola, il parco, l’ecocentro, il supermercato.
L’esplorazione degli ambienti è libera e possibile fino a che tutte le domande nascoste non saranno state trovate e risposte. Quando la classe avrà completato tutti gli ambienti rispondendo alle relative domande, il gioco terminerà. Sono previste 60 domande con possibilità di giocare anche in momenti diversi e per tranche, in completa autonomia senza il bisogno di interventi extrascolastici.
Il punteggio considerato utile per il concorso è il punteggio medio di classe, dato dalla media dei punteggi degli account legati alla classe.
La classe che avrà il punteggio più alto sarà la vincitrice del concorso (Sono previste due sezioni del concorso: una per le scuole primarie e una per le secondarie di primo grado, con il premio per ciascuna sezione).

 

ISCRIVI LE TUE CLASSI QUI

 

Per saperne di più:

[email protected]